Dove Siamo

Dove siamo

News Marcature CE

Marcatura CE Porte Tagliafuoco

ceA partire dal 1° settembre 2016 sarà possibile marcare CE le porte tagliafuoco e di tenuta ai fumi secondo la norma di prodotto EN 16034:2014 Porte pedonali, industriali, commerciali da garage e finestre apribili – Norma di prodotto, caratteristiche prestazionali - Caratteristiche di resistenza al fuoco e/o tenuta al fumo.

La marcatura CE secondo la EN 16034:2014 diventerà obbligatoria a partire dal 1° settembre 2019.

La marcatura CE secondo la EN 16034:2014 introdurrà diverse novità sul territorio italiano dove fino ad ora l'omologazione delle porte tagliafuoco era normato da meccanismi definiti dal Ministero dell'Interno. Una delle principali novità è che la prestazione di controllo della dispersione del fumo diventa un requisito essenziale.

L’introduzione di questa nuova tipologia di porte soddisferà finalmente le richieste degli operatori del settore che per anni hanno sollecitato provvedimenti di prevenzione incendi che prevedessero l’utilizzo di porte a tenuta al fumo.  

 

 

Condividi su:

Audit non annunciati per fabbricanti di Dispositivi Medici

ce

In seguito alla raccomandazione 2013/473/EU l’Unione Europea ha introdotto l’obbligatorietà degli audit senza preavviso per i fabbricanti di dispositivi medici in possesso di Certificato CE secondo la Direttiva Dispositivi Medici 93/42/CEE.

Un’ispezione non annunciata è una verifica a sorpresa che serve a monitorare la costante conformità agli obblighi di legge dei fabbricanti o dei loro fornitori in outsourcing. 

Queste ispezioni devono essere eseguite secondo periodicità stabilite.    
L’audit non annunciato si va ad aggiungere ai canonici tre incontri di verifica - audit iniziale, audit di sorveglianza e audit di rinnovo – e, nei casi in cui il dispositivo sotto certificazione presenti un rischio elevato, risulti frequentemente non conforme, o sussistano specifiche ragioni per sospettare una non conformità, può essere ripetuto. 
È importante essere pronti in qualsiasi momento: questa nuova obbligatorietà degli audit senza preavviso richiede una buona pianificazione e preparazione documentale, accurata e aggiornata con periodicità.

 

Condividi su:

TSQ-Consulting Srl

Sistemi di Qualità

Via Dei Ramai, 1/11
57121 - Livorno - ITALY
Tel: (+39) 0586 425788
Fax: (+39) 0586 1888006